Siracusa, il “Circo Equestre Vassallo Sandra Orfei” apre le porte alla danza


Il “Circo Equestre Vassallo Sandra Orfei”, diretto dalla  famiglia di Claudio Vassallo, in occasione della sua permanenza presso Siracusa, apre le porte alla danza. In particolare allo stile del corso di Danza  Coreografica firmato “Energia in Movimento” di Nicolò Simone, insegnante presso la Scuola Valenti Dance Studio di Siracusa.

Nicolò Simone, coreografo e ballerino, ha già, in passato, diretto e collaborato con diversi complessi come il circo "Fantasy" di Mario Sali,  "il Circo di Venezia" e "Greca Orfei" diretti dalla Famiglia Mavilla.

Quest'anno si è avviata la nuova  collaborazione con “Circo Equestre Vassallo Sandra Orfei” che ha visto una formula nuova, in veste di ”stage formativo-esperenziale” delle stesse ballerine che, decontestualizzate dall'ambiente tradizionale della scuola di danza, si sono esibite in uno spettacolo circense con un assetto differente e professionale rispetto l'abitudinario, presentandosi al pubblico come corpo di Ballo del complesso circense.

Il Corpo di Ballo è stato diretto dallo stesso Nicolò Simone, anch’egli presente in scena in veste di ballerino. Egli ha presentato alcuni spettacoli, delle bellissime coreografie a tema, parte integrante dello spettacolo in presentazione ad alcuni numeri circensi;  “L'alta scuola” di Antany Romanov in quadro Spagnolo, il numero con le tigri bianche di Eros Vinciguerra, novità del nuovo spettacolo di quest'anno, la presentazione del numero degli animali esotici in chiave orientale e la coreografia finale dello spettacolo che ha coinvolto tutti gli artisti. 

Visto il legame e la reciproca stima che intercorre tra le parti e l’entusiasmo che tutti hanno provato nell’incontrare la realtà artistica altrui, anche il circo, con l’artista di hula-op Sara Mateva, ha avuto il piacere di fare esperienza di danza, partecipando alla realizzazione di un videoclip del corso di danze coreografiche della Scuola Valenti Dance Studio di Siracusa.

La stessa collaborazione, visto il successo ottenuto nella tappa aretusea, è stata ripetuta negli spettacoli di Palagonia, in provincia di Catania.



Nuova Vecchia