A Reggio arriva CirCuba ed è subito allegria

Atleti e artisti dell’Havana si esibiranno in via del Chionso dal 16 al 25 marzo  In programma evoluzioni e contorsioni a ritmo di salsa e merengue

Un invito alla gioia, un rimedio allo stress quotidiano. È quello offerto dal CirCuba, che arriverà a Reggio Emilia, unica tappa in Emilia Romagna, da venerdì 16 a domenica 25 marzo.

Per questa suggestiva creazione – organizzata dalla Zoppis show productions – sono stati selezionati una cinquantina di artisti dalla più famosa scuola di circo a L’Avana, che porteranno il pubblico – attraverso la musica, la danza, il canto e il circo – alla scoperta di questa isola ricca di allegria, persone solari e bellezze naturali. I due protagonisti dello show sono due simpatici personaggi (comici) che decidono di partire per Cuba: una volta saliti sull’aereo ed essersi allacciati le cinture di sicurezza atterreranno in mondo magico di colori, ritmo e allegria.

Nel circo cubano la tecnica acrobatica sovietica si lega alla cultura afro-cubana, spagnola e latina. Vi è anche l’influenza della Cina. Questa fusione ha permesso di dare vita a performance uniche e inedite nel repertorio delle attrazioni acrobatiche internazionali, facendo diventare il circo cubano un genere a sè.

Sul palco anche ci saranno un’orchestra e uno straordinario corpo di ballo, provenienti entrambi dalla scuola di stato Compagnia de l’Havana, che porteranno in scena i ritmi e i suoni di Cuba.

Non aspettatevi i soliti clown, un semplice giocoliere o i trapezisti, ma uno show intenso, carico di fascino, calore, ritmo. Vedrete atleti saltare e atterrare – dopo aver eseguito delle evoluzioni mortali – su una piccola sbarra di legno, e ancora delle straordinarie contorsioniste – alcune appese ad un cerchio aereo, altre appese per i loro capelli – esibirsi a ritmo di rumba, merengue, cha cha cha, salsa.

Quattro gli artisti che in diverse performance, come quella dei “verticalisti”, formeranno sculture umane che sfidano la legge di gravità. Altri atleti al salto della corda, uno dei giochi ancora oggi praticato dai bambini cubani e di tutto il mondo, effettueranno salti mortali da brividi.

Altri ancora salteranno dall’altalena russa atterrando su una rete posta a cinque metri dalle teste degli spettatori... E poi ci saranno i comici, sempre pronti a tenere alto il livello dell’allegria e dello spirito di festa.

La sala che ospiterà lo spettacolo è climatizzata e attrezzata con comode poltrone; una pista rialzata permette perfetta visibilità da ogni ordine di posto.

Non solo: per ospiti particolari ci sarà poi la “Vip Longue”, una novità tutta cubana che ospiterà gli spettatori in un ambiente raffinato e dedicato, dove ascoltando musica soffusa si potranno gustare cocktail cubani e stuzzichini.

CirCuba sarà a Reggio, in via del Chionso, dal 16 al 25 marzo. Il debutto è previsto per venerdì 16 marzo alle 21; nei giorni seguenti ci saranno spettacoli alle 17.30 e alle 21 (nei giorni feriali) e alle 16, 18.30 e 21 (nei giorni festivi). Per info: 331-5037118. Prevendite su www.circuba.it e ticketone.it.

Commenti