Oltre 60 quintali di fieno sono stati donati da Coldiretti Rieti al Circo Rolando Orfei, che è rimasto bloccato in città a seguito delle nuove disposizioni restrittive contenute nel Dpcm, per contenere la diffusione del contagio da Covid-19.
Sospesi quindi gli spettacoli circensi con grandi difficoltà per i responsabili della struttura a sfamare gli animali del circo. Una situazione che sta creando notevoli disagi al personale e agli animali, tra i quali elefanti, zebre, tigri, cammelli, cavalli che rischiano di restare senza cibo.
Così il circo ha chiesto aiuto a tutte le realtà del territorio, comprese le scuole. “Un appello al quale abbiamo subito risposto – dice il presidente di Coldiretti Rieti, Alan Risolo – contribuendo con la donazione iniziale di 60 quintali di fieno. Una donazione che proseguirà anche nei prossimi giorni, già mercoledì il personale del circo verrà a ritirare altri prodotti al nostro mercato di Campagna Amica”.
L’appello lanciato dalla famiglia Orfei è stato pubblicato anche sui social network ed è stato attivato un punto di raccolta in via De Julis presso il Bar Pasticceria New Daniel, dove tranne il lunedì è possibile portare il cibo per gli animali del circo dalle ore 18 alle 20.
“Le nostre aziende agricole – continua Risolo – non si sono tirate indietro, nonostante le difficoltà che anche loro stanno affrontando a causa dell’emergenza sanitaria, ma abbiamo comunque voluto dare un segnale di vicinanza alle famiglie circensi, in questo momento così difficile per tutti”. 24 Novembre 2020.
Commenti
Posta un commento